Marmo

Granito e travertino

STATUE IN MARMO AGRIGENTO - CALTANIISSETTA

Composizione delle Statue in Marmo

Le Statue sono realizzate di l’oxolite è un composto a base di emidrato di calce e polvere di marmo di Carrara, e altre due molecole composte nel brevetto e miscelati con resina.

È usata per realizzare sculture simili a marmi utilizzando una tecnica artigianale Toscana di cui si sta perdendo la scuola. L'oxolite è un materiale solitamente non idoneo a esterni se non appropriatamente trattato in modo completamente idrorepellente con l'aggiunta di apposite resine idrodispersive e vernici idonee.

Solo procedimenti appositi garantiscono la idrorepellenza e la resistenza del prodotto all'esterno.

Una miscela di malta costituita da componenti di emidrato di calce e di polvere di marmo (la percentuale di tali miscelazioni determina la qualità del prodotto finito, per resistenza e consistenza), con aggiunta di apposite resine rattrappanti e le due molecole sopra citate, una volta essiccata costituisce una forma di consistenza simile al marmo, con il vantaggio di essere più affidabile data la mancanza di venature: per propria natura infatti una venatura del marmo induce una falda di cedibilità.

La consistenza del prodotti finito è assai simile al gesso, sebbene non abbia la stessa fragilità e conservi intatte le qualità esteriori e l'affidabilità nel tempo tipiche del marmo.

Solitamente utilizzato per creare statue soprammobili, provenienti da stampi di colatura e inclusi in "bresce" di contenimento (solitamente in acciaio). Una volta colato il prodotto lo stesso deve riposare per alcune ore prima di essere estratto dalla forma di colatura e quindi lasciato essiccare naturalmente. Tentativi di essiccazione artificiale, hanno riportato esiti finali secondo i quali il materiale perde notevolmente la propria resistente a diviene illogicamente molto friabile.

Il materiale necessita di una essiccazione naturale e successiva rifinitura con cartavetrazione e eventuale verniciatura. Artigiani di ottima qualità forniscono anche arredi in oxolite per cappelle e edifici religiosi; ampiamente utilizzata per la decorazione di soffitti e pareti con fregi a rilievo. Il prodotto è esportato in tutto il mondo.

COLONNE IN MARMO AGRIGENTO - CALTANISSETTA - SICILIA

COLONNE E PILASTRI IN MARMO, FONTANE A MURO E DA CENTRO SIA PER INTERNI CHE PER ESTERNI

 

I marmi, da noi accuratamente selezionati, vengono tagliati e lavorati con torni e frese di ultimissima generazione permettendo la realizzazione di un’infinità di manufatti in massello come colonne in marmo, fontane a muro e da centro, davanzali, balaustre e pilastri in marmo.

La nostra azienda, nata a Raffadali in Provincia di Agrigento utilizza prevalentemente il Botticino Classico, uno dei marmi più conosciuti al mondo, che si distingue per le bellissime venature color crema o le più rare di color bianco su fondo beige. Grazie alle sue caratteristiche estetiche e strutturali è adatto sia per opere da interni che da esterni e bene si accompagna allo stile classico come a quello più lineare e moderno.

I materiali utilizzati, sottoposti ad una attenta valutazione e ad una meticolosa scelta provenienti da tutte le parti del mondo per garantire a tutti i nostri prestigiosi clienti la possibilità di scegliere tra tantissime varianti di colori e di venature. I nostri Marmi possono essere sottoposti a diverse tipologie di finiture, a seconda del prodotto che si vuole realizzare e delle caratteristiche che gli si vogliono attribuire. Si opterà dunque per la lucidatura o la levigatura, la fiammatura (che mette in risalto la struttura e il colore naturale del marmo) o l’anticatura (tramite spazzolatura, sabbiatura, acidatura o con tecniche miste), la granigliatura o la bocciardatura (che rende rustica la texture della superficie facendola diventare più durevole e resistente).

Il marmo, materiale pregiato dalla struttura compatta e resistente, dalle venature e dalle varietà cromatiche diverse, permette la realizzazione di una infinità di manufatti unici tra cui pilastri strutturali e da ingresso, colonne in marmo, pedate per scale, contorni per porte e finestre, davanzali e balaustre per terrazzi, balconi e scalinate, nonché fontane in marmo a muro e da centro. Ne abbiamo in produzione un modello standard, ma per poter soddisfare le esigenze della nostra clientela e appagare le necessità più diverse, più del 90 % dei nostri prodotti sono realizzati ad hoc su disegno.

La L.M.T. di Luigi Gentile e Fratelli  - Marmi, società nata  in Provincia di Agrigento ed operante in tutto il territorio Siciliano ho la dove vengano richieste le nostre collaborazione , è una delle aziende che può vantare la licenza d’utilizzo di tantissimi Marmi provenienti da tutto il mondo e l’utilizzo di Macchinari altamente Tecnologici di ultimissima Generazione per garantire finiture e lavorazioni al massimo delle proprie espressioni, con il quale si intende garantire la Manifattura e la qualità dei Marmi utilizzati. Grazie alla lunga esperienza acquisita, alla tecnologia dei macchinari utilizzati e alla professionalità dei nostri collaboratori siamo in grado di offrire manodopera altamente specializzata e un controllo costante della qualità.

Siamo un Partner serio ed affidabile che da anni e sinonimo di Qualità,Serietà,Trasparenza e di Puntualità nella consegna delle ordinazioni.