Pavimenti in Marmo Agrigento - Sicilia

Pavimenti in marmo
Il marmo è un materiale nobile adatto per i pavimenti di ogni stile sia Classico che Moderno, da noi troverete molti tipi di marmo provenienti da tutto il Mondo che si sposano benissimo sia per interni e per esterni .
Il marmo è un pavimento naturale, elegante, classico e raffinato: è storicamente uno dei prodotti più utilizzati per i pavimenti negli immobili di maggior prestigio per regalare classe ed esclusività ad ogni ambiente. È prodotto dalla sedimentazione di vari materiali e dalla cristallizzazione del carbonato di calcio. La combinazione tra temperatura e la pressione della montagna porta alla distruzione delle strutture, tessiture, fossili originariamente presenti che si ricombinano a formare i vari tipi di marmo.
Il colore del marmo dipende dalla presenza di impurità minerali (argilla, limo, sabbia, ossidi di ferro, noduli di selce), esistenti in strati all'interno della roccia sedimentaria originaria. Nel corso del processo metamorfico tali impurità vengono spostate e ricristallizzate a causa della pressione e del calore. I marmi bianchi sono esito della metaforizzazione di rocce calcaree pure, prive di impurità.
Pavimenti in Marmo Agrigento - Sicilia

Marmi Lucidi ed Anticati

La L.M.T. di Luigi Gentile e Fratelli propone i pavimenti in marmo con due tipologie di lavorazioni superficiali: i levigati (in opera o in fabbrica) e gli anticati.
Per chi vuole un pavimento perfettamente lucido a specchio, e senza fughe l'ideale è il gres levigato in opera. Le lastre vengono posate in opera semi levigate, vengono stuccate e levigate con una macchina levigatrice che richiede un costante afflusso di acqua. Il risultato è un pavimento perfettamente lucido e senza fughe.
Il marmo anticato riproduce, invece, il processo di abrasione da calpestio e da agenti atmosferici e consente l’ottenimento di un marmo particolarmente liscio e in alcuni casi con un effetto di ondulazione della superficie, frutto della maggiore abrasione dove il materiale è più tenero, a perfetta imitazione di ciò che avviene in natura. In taluni casi si è ricercata l'imitazione degli antichi pavimenti dei palazzi e delle chiese veneziane dove all'abrasione si è sommato l'effetto dell'acqua, con il risultato di un pavimento consunto ma semilucido.
 Il marmo anticato viene già pre-trattato in modo da favorire la posa, che va eseguito preferibilmente su massetto utilizzando i collanti appropriati (ad esempio il verde alpi va posato con colla epossidica).
Il marmo va tagliato con un Clipper a disco diamantato e con raffreddamento ad acqua, non è possibile utilizzare il taglia-piastrelle.
Infine vengono utilizzati per i pavimenti anche marmi dai colori più vivi, quali il verde alpi, il travertino rosso persiano, il bianco Carrara ed il nero Marquinia e molti altri.
Ultimamente ci vengono molto richiesti dei marmi privi di venature, quali le arenarie, di colorazione chiara o beige o grigia, che sono in linea con lo stile di arredamento della casa che vediamo nei giornali.
Ma il marmo è un protagonista elegante anche del bagno: il rivestimento si realizza utilizzando delle lastre poste in verticale coordinate e decorate con listelli, torelli, sigari e zoccolature. Oppure in chiave più moderna grandi lastre rettangolari vengono sovrapposte orizzontalmente. Sia nel caso di eleganti Boisierie che nei più moderni accostamenti, l'esperienza dei nostri arredatori è in grado di progettare abbinamenti di colori e formati accattivanti per soluzioni senza tempo.
Pavimenti in Marmo Caltanissetta - Sicilia
Ecco alcuni esempi di nostri pavimenti e consigli utili per la corretta pulizia
Il marmo è un materiale tanto bello quanto delicato. Possiamo trovare il marmo nelle nostre abitazioni soprattutto come rivestimento per i pavimenti e per i ripiani della cucina o della stanza da bagno. La pulizia del marmo può essere effettuata in modo ecologico, così come la sua lucidatura.
 E' bene conoscere i rimedi migliori per procedere alla pulizia dei pavimenti o dei ripiani in marmo, evitando le sostanze che possono danneggiarlo.
Come pulire un pavimento in marmo
Per pulire un pavimento in marmo in modo naturale preparate un secchio colmo di acqua tiepida e almeno tre panni in microfibra o in altro materiale morbido e assorbente, facile da strizzare e senza pelucchi. Passate il pavimento in marmo con un panno asciutto per rimuovere e raccogliere la polvere. Disciogliete 1 cucchiaio di sapone liquido ecologico o di scaglie di sapone naturale (meglio se si tratta di sapone fatto in casa) in ogni litro d'acqua che utilizzerete. Immergete un secondo panno, strizzate e passate sul pavimento per la pulizia. Servitevi di un ultimo panno pulito per risciacquare e asciugare.
Share by: